4 Novembre 2008: (Ri)apre il consultorio autogestito demedicalizzato!

L’ambulatorio medico popolare di via dei Transiti a Milano non ottempera all’ordinanza di rilascio dell’immobile e rilancia:
dal 4 novembre il collettivo MaiStat@Zitt@ riapre lo spazio consultorio riservato alle donne, tutti i martedì dalle 18 alle 19,30

IL 4 NOVEMBRE ALLE 18 INAUGURIAMO LA RIAPERTURA DI QUESTO SPAZIO CON UN APERITIVO, sfidando le avverse vicende giudiziarie che hanno visto il nuovo proprietario degli spazi in cui ha sede l’amp vincere la causa per la liberazione dell’immobile, e che prevedono un nuovo accesso dell’ufficiale giudiziario (con richiesta di forza pubblica) per il 25 novembre prossimo. 
DALLA SETTIMANA SUCCESSIVA LO SPAZIO CONSULTORIA SARA’ APERTO TUTTI I MARTEDI’ DALLE 18 ALLE 19.30.

4/11/08 (ri)apre il consultorio autogestito e demedicalizzato

IL PROGETTO

Nel 1994, a Milano, in alcuni spazi della casa occupata di via dei Transiti, cominciava l’esperienza dell’Ambulatorio Medico Popolare per la difesa del diritto alla salute. All’interno di quell’esperienza, su un progetto portato avanti da tempo da un collettivo di compagne molto giovani, nasceva il Consultorio autogestito e demedicalizzato.
Al Consultorio si potevano trovare informazioni "non neutre" sulla contraccezione, sull’aborto, sulla gravidanza, sulla salute delle donne, oltre che una  mappatura "critica" dei consultori pubblici milanesi e degli ospedali. Nel corso degli anni sono stati ripetutamente svolti incontri di autoformazione su questi argomenti sia all’interno del consultorio che nei centri sociali, e con le donne straniere nelle scuole di italiano.
Un’esperienza preziosa che nel 2000, per problemi di tempo e di forze, è stato inevitabile concludere, ma se è stato chiuso lo spazio "dedicato", cioè la giornata in cui l’ambulatorio era aperto solo per le donne, non è venuto meno in tutti questi anni il punto di riferimento informativo costituito dalle compagne che continuano a svolgere la loro attività in Ambulatorio.
La situazione attuale di attacco all’autodeterminazione delle donne e di rimessa in discussione di alcuni diritti dati per acquisiti, rende necessario riaprire questo spazio "fisico" in cui poter fare informazione, in particolar modo sull’interruzione di gravidanza, sulle modalità di accesso (soprattutto per le donne migranti) e sulla qualità delle strutture pubbliche dedicate alla salute delle donne, sulla conoscenza del proprio corpo e sulla contraccezione, sulle malattie a trasmissione sessuale.

LE ATTIVITA’

questo ciò che si potrà trovare da subito
* informazioni, assistenza, e indirizzamento alle strutture pubbliche per richieste di interruzione di gravidanza
* informazioni e indirizzamento ai consultori pubblici milanesi e alle strutture ospedaliere a cui rivolgersi per problemi ginecologici, gravidanza, parto, menopausa
* informazioni e indirizzamento alle strutture contro la violenza maschile sulle donne
* ogni primo martedì del mese sarà dedicato in particolare, ma non solo, alle donne lesbiche
* informazioni e materiali riguardanti la campagna “obiettiamo gli obiettori” e spazio osservatorio OGO dove fare segnalazioni su abusi in caso di richiesta di IVG o di pillola del giorno dopo, o su problemi legati alla presenza di medici obiettori di coscienza nei consultori o negli ospedali

queste le attività che partiranno prossimamente
* informazioni e incontri sulla contraccezione
* informazioni e incontri sulle malattie a trasmissione sessuale
* informazioni e incontri sulla medicina naturale, momenti di autoformazione su sessualità, consapevolezza e contraccezione
le attività della consultoria sono completamente autogestite a autofinanziate: non verranno richieste iscrizioni, soldi, tessere sanitarie, permessi di soggiorno o altri documenti.

Questi i riferimenti per informazioni o contatti
02-26827343 lun 15,30-18,30 e gio 17,30-20,30 (orario di apertura AMP) e mar 18-19,30 (orario consultoria)

maistatezitte@autistiche.org

www.vieneprimalagallina.org

 

sul sito e nel blog sono già a disposizione un po’ di informazioni utili

interruzione di gravidanza: cosa fare  e dove rivolgersi se si deve abortire
i consultori e gli ospedali a milano e provincia (attività, indirizzi e orari) (in realizzazione)
contraccezione (in realizzazione)

 

4 risposte a “4 Novembre 2008: (Ri)apre il consultorio autogestito demedicalizzato!”

  1. grazie b per il lavoro che state facendo e grazie anche per la comunicazione qui su questo sito. In effetti esiste la sezione dedicata ai consultori, scrivici una mail a no_obiettori@autistiche.org in cui ci racconti chi siete e come nasce questa iniziativa. Provvederemo a fare una scheda sul vostro consultorio.

  2. ciao,
    non so come postare questa info, magari la sistemate voi da qualche parte:

    Dal 1 aprile scorso è stato attivato dalla ASReM-zona di CB, un Servizio di pronta disponibilità finalizzato alla contraccezione d’emergenza per 2 ore giornaliere, dalle 16 alle 18, nei giorni cosiddetti festivi e superfestivi, presso il Consultorio Familiare, via Facchinetti 1 Campobasso. Tel. 0874.409009 o 329.2508087

I commenti sono chiusi.